Informativa Terremotati

Informativa Terremotati 2021-08-02T11:18:33+02:00

Le agevolazioni, adottate dall’Autorità con la delibera 252/2017/R/com (come modificata e integrata anche dalla Delibera 429/2020/R/com), decorrono dalla data del sisma che ha interessato il comune in cui è ubicata la fornitura originaria (di cui agli allegati 1, 2, 2 bis), se attiva e hanno validità fino al 31/12/2020.
Tali agevolazioni prevedono:

  • le agevolazioni tariffarie ai consumi effettuati sia per forniture uso domestico che uso non domestico
  • l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni, allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture.

Le agevolazioni previste dall’ARERA sono cumulabili con il bonus elettrico ed il bonus gas.

I soggetti titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale ricomprese nei Comuni di: Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto o comunque coloro aventi diritto alle agevolazioni tariffarie previste sino al 31/12/2020, presentando ad Alphastar S.r.l. entro e non oltre il suddetto termine, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’inagibilità dell’immobile dove è ubicata l’utenza.

I soggetti aventi diritto alle agevolazioni non automatiche, per beneficiare delle medesime dovranno dichiarare (o dimostrare se fuori dai comuni di cui sopra) il nesso di causalità diretto tra i danni subiti all’immobile e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
Infine l’Autorità ha stabilito che le medesime agevolazioni tariffarie potranno essere applicate anche all’eventuale abitazione in cui è stato trasferito il domicilio, in conseguenza dell’evento sismico (anche se non è stata trasferita la residenza anagrafica) per il periodo di vigenza delle agevolazioni sisma, quindi sino al 31/12/2020.

Ulteriori informazioni utili

Alphastar S.r.l., successivamente agli eventi sismici del 24 agosto-26 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, ha recepito i provvedimenti con cui l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha disposto la sospensione automatica dei termini di pagamento delle fatture emesse e da emettere, ha disciplinato le modalità di rateizzazione delle fatture medesime ed ha introdotto agevolazioni, anche di natura tariffaria, a favore delle utenze situate nei Comuni interessati dal sisma, come individuati negli allegati 1, 2 e 2 bis della L. 229/2016.
In allegato l’elenco dei Comuni danneggiati da ciascun evento sismico:

Agevolazioni di cui alla Delibera 429/2020/R/com

Le agevolazioni, adottate dall’Autorità con la delibera 252/2017/R/com (come modificata e integrata anche dalla Delibera 429/2020/R/com), decorrono dalla data del sisma che ha interessato il comune in cui è ubicata la fornitura originaria (di cui agli allegati 1, 2, 2 bis), se attiva e hanno validità fino al 31/12/2020.
Tali agevolazioni prevedono:

  • le agevolazioni tariffarie ai consumi effettuati sia per forniture uso domestico che uso non domestico
  • l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni, allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture.

Le agevolazioni previste dall’ARERA sono cumulabili con il bonus elettrico ed il bonus gas.

I soggetti titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale ricomprese nei Comuni di: Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto o comunque coloro aventi diritto alle agevolazioni tariffarie previste sino al 31/12/2020, presentando ad Alphastar S.r.l., entro e non oltre il suddetto termine, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’inagibilità dell’immobile dove è ubicata l’utenza.

I soggetti aventi diritto alle agevolazioni non automatiche, per beneficiare delle medesime dovranno dichiarare (o dimostrare se fuori dai comuni di cui sopra) il nesso di causalità diretto tra i danni subiti all’immobile e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
Infine l’Autorità ha stabilito che le medesime agevolazioni tariffarie potranno essere applicate anche all’eventuale abitazione in cui è stato trasferito il domicilio, in conseguenza dell’evento sismico (anche se non è stata trasferita la residenza anagrafica) per il periodo di vigenza delle agevolazioni sisma, quindi sino al 31/12/2020.

Restituzione documentazione

Tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento delle agevolazioni dovrà essere inoltrata, a mezzo mail, all’indirizzo servizioclienti@alphastar.it ovvero, a mezzo fax, al numero 055 0984415.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il nostro Servizio Clienti Alphastar al numero:

800 959 111